Salomè di Padre Giuseppe Magrino in onda su Rai 5

Salomè di Padre Giuseppe Magrino in onda su Rai 5

L’opera lirica Salomè di Padre Giuseppe Magrino in televisione. L’opera originale andrà in onda su Rai 5 sabato 4 agosto. Due le repliche che verranno trasmesse: alle 8 di mattina e alle 18. 
Opera lirica in un atto
, musica di Padre Giuseppe Magrino e testo liberamente tratto da Oscar Wilde, regia Dario Argento.

Una storia senza tempo, la musica che trasforma le parole in opera lirica. E’ una nuova Salomè tutta francescana quella scritta da p. Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi. L’opera tratta dall’omonimo testo di Oscar Wilde nasce dalla volontà di dare nuova vita a una storia capace di rappresentare, con grande intensità drammatica, le passioni e le debolezze umane. Un grande lavoro creativo, quello di padre Giuseppe Magrino.
La musica di p. Magrino è veemente e appassionata, raggiunge anche livelli brutali e culmina in una lunga e delirante aria in cui Salomè bacia la testa del Battista.
Firmare un’opera di tale impegno è stato per p. Magrino la realizzazione di un sogno antico: “La religiosità del soggetto, la popolarità tutta moderna di una figura esaltata dalla musica, dalla letteratura e dalle arti figurative hanno richiesto l’adozione di una scrittura sintetica ed efficace, con la calibratura di una drammaticità senza sconti”.

 

error: Il contenuto è protetto !!