Sacræ Passionis Concentus: ensemble femminile “Angelica Biltà”

Sacræ Passionis Concentus: ensemble femminile “Angelica Biltà”

Il Signore vi dia pace! A nome della comunità francescana di questa Basilica, vi do il benvenuto alla tredicesima edizione di “Sacræ Passionis Concentus” – elevazioni spirituali in musica per il tempo di Quaresima.

Il tema ispiratore di questa edizione, anno in cui ricorre l’ottavo centenario delle stimmate di Francesco, sarà l’affermazione: “Cristo en te s’è mustrato”, tratto dalla Lauda 71 di Jacopone da Todi, che inizia proprio così: “O Francesco da Deo amato, Cristo en te s’è mustrato”.
Jacopone ci ricorda che Francesco è stato scelto da Dio per rievocare il volto di Cristo e la sua vicinanza a noi. Egli prende su di se le nostre piaghe e ci invita a prenderci cura delle ferite dei nostri fratelli e sorelle.

In questo primo appuntamento del 9 marzo 2024 siamo particolarmente lieti di accogliere in mezzo a noi l’ensemble femminile “Angelica Biltà” di Assisi.
Il programma ci presenta invocazioni come “O Jesu mi dulcissime” che possiamo immaginarla sulle labbra di Francesco che invoca l’incontro e l’abbraccio con Gesù;
“Ani el elohim ekrà” a Dio io griderò.
Seguiranno poi dei brani mariani in quanto fanno riferimento all’Addolorata, memoria liturgicamente vicina alla festa delle stimmate di Francesco.
Infine ascolteremo una lauda, tratta dal Laudario di Cortona, in cui si racconta esplicitamente la Verna, luogo in cui Francesco ricevette le stimmate.

error: Il contenuto è protetto !!