Preghiera corale per Papa Francesco

Il 21 giugno 2013 nella Giornata Mondiale della Musica tutti i borghi lucani e Assisi si uniranno nell’Inno d’Amore alla Vita: per “Vivere una Vita che Vale” .
Il legame tra Assisi e la Basilicata, grazie al Gemellaggio tra la Basilica di Assisi e il Santuario di San Donato si rafforzerà ancor di più nel nome di San Francesco. Infatti, In continuità con il grande evento dell’offerta dell’olio ad Assisi verrà realizzato “l’Inno d’Amore alla Vita”, un concerto che coinvolgerà tutti i borghi lucani il 21 giugno 2013, Giornata Mondiale della Musica. Il Concerto che inizierà in contemporanea sulle note dell’Ave Maria offrirà l’occasione per una Preghiera Corale per Papa Francesco alla quale si unirà da Assisi anche il Sacro Convento di San Francesco, che sarà presente con la Cappella Musicale della Basilica, diretta da Padre Giuseppe Magrino suo maestro di Cappella, nel concerto simbolo d’unione dell’intera comunità regionale a Potenza.
Al Teatro Stabile di Potenza il Concerto sarà presentato da Orazio Coclite (la Voce Ufficiale del Papa), diretto da Pasquale Menchise con la partecipazione straordinaria della Cappella Musicale di San Francesco d’Assisi, con Katia Ricciarelli e Francesco Zingariello e l’Orchestra Sinfonica Lucana, alla presenza dei Vescovi Lucani, dei 131 Sindaci accompagnati da una Fanciulla e un Fanciullo e con il Gonfalone di tutti i Comuni della Basilicata.
L’iniziativa che rientra nel Progetto Interregionale “Itinerari Turistici di Federico II di Svevia” e nel Programma Umanitario promosso dalla Regione Basilicata “VVV: Vivere una Vita che Vale”, ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli, che, improntato sul principio universale dell’amore, sul rispetto della vita e delle persone, promuove stili di vita eticosostenibili, ha ricevuto anche le prestigiose adesioni del Sacro Convento d’Assisi, della Faci (Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia) delle Diocesi Lucane, di tutti i Comuni e delle Pro Loco della Basilicata.
Il Vescovo Francescano della Diocesi di Tursi-Lagonegro, Francesco Nolè, Guida Spirituale e Ambasciatore del Programma VVV ha sottolineato che «far conoscere al grande pubblico le meraviglie del patrimonio culturale spirituale e artistico attraverso un Evento Emozionale, come l’Inno d’Amore alla Vita finalizzato a rivelare la consapevolezza dell’essenza sacra ed epifanica può contribuire a diffondere la pace, la giustizia, la fraternità e l’uguaglianza, l’attenzione alla persona, che sono valori universali, insieme all’amore per il Vangelo e all’essenzialità che si traduce col non attaccamento alle cose del mondo. Sono questi i valori che San Francesco, Patrono d’Italia, ha proposto otto secoli fa, e che vogliamo diffondere sempre più anche con queste iniziative, perché così importanti da riscoprire in un tempo in cui dobbiamo guardare con fiducia e speranza alla Vita, col desiderio di donarle serenità e ottimismo per il presente e per il futuro, soprattutto dei giovani, nella certezza che il legame con Assisi pone il Programma VVV direttamente sotto l’ala protettiva di San Francesco, garanzia di sostegno e portatore di buoni auspici».