Note d’In…Chiostro: sabato il secondo appuntamento

Note d’In…Chiostro: sabato il secondo appuntamento

Grande successo per la prima serata di Note d’In…Chiostro 2014. La decima edizione della manifestazione, che porta la musica all’aperto nel nel chiostro di Sisto IV all’interno del Sacro Convento, è iniziata giovedì sera con Le Suite per violoncello solo di J. S. Bach. Un appuntamento che ha visto protagonista, al violoncello, Gianluca Pirisi. La musica di Bach ha riscosso un grande successo tra il numerosissimo pubblico presente.

La manifestazione prosegue con un’altra serata molto attesa. Sabato 30 agosto, sempre alle ore 21, sarà la volta dello Stabat Mater di Pergolesi e dei Mottetti sacri di Vivaldi. Proprio sabato sera ci sarà l’esecuzione del mottetto per soprano e archi “Vos aurea per montes” di Antonio Vivaldi. Di notevole importanza è il fatto che il manoscritto autografo di questo brano è conservato nella biblioteca del Sacro Convento di Assisi e costituisce un bene di grande valore musicale e culturale. Quest’esecuzione sarà in linea con gli obbiettivi della manifestazione ovvero la riscoperta dei manoscritti conservati proprio ad Assisi. Manoscritti che la Cappella Musicale si augura di poter presto incidere per creare un Cd.

Il progetto “Note d’in…chiostro”, infatti, nasce dal desiderio dell’Associazione Cappella Musicale di San Francesco di dare vita ad una manifestazione che abbia come scopo l’esecuzione e la riscoperta delle musiche manoscritte conservate nell’archivio musicale del Sacro Convento.

Queste serate hanno luogo nel chiostro di Sisto IV sempre all’interno del Sacro Convento in modo che quanti vi partecipano oltre al piacere della musica possano godere anche della stupenda visione di questo ambiente nelle ore notturne della stagione estiva.

“Tutti questi motivi ci hanno indotti a cercare i mezzi per mettere in atto il nostro progetto pur nel difficile momento economico in cui viviamo e dal quale siamo certi che avrà una fine – dice Padre Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale – nel frattempo facciamo fronte alle spese con il biglietto d’ingresso estremamente popolare e grazie alla generosità di tante persone che amano San Francesco e la buona musica”.

Sabato 30 agosto 2014 – ore 21.00

Stabat Mater di Pergolesi e Mottetti sacri di Vivaldi.

Francesca Bruni, soprano

Elisabetta Pallucchi, contralto

Orchestra da Camera di Perugia

padre Giuseppe Magrino OFM conv, direttore

error: Il contenuto è protetto !!