InCanto sulle vie di San Francesco

6° rassegna di cori lungo i percorsi francescani dell’Umbria

Musica, incontro e preghiera seguendo la via di San Francesco. La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi prenderà parte all’evento conclusivo di InCanto. L’appuntamento è ad Assisi domenica 24 giugno alle ore 18.

Giunta alla sua sesta edizione, si allarga all’intera Regione Umbria e a parte della Toscana la rassegna di cori “Incanto sulle vie di Francesco”, suggestiva iniziativa patrocinata dalla Regione Umbria aperta a tutti che prevede di percorrere a piedi un tratto di un antico percorso francescano.

L’edizione di quest’anno prevede ben cinque camminate: l’1 e il 3 giugno a Sansepolcro, il 9 giugno a Valfabbrica, il 10 giugno a Cannara, il 17 giugno a Trevi e il 24 giugno ad Assisi.

L’evento finale di Assisi il prossimo 24 giugno, sarà patrocinato anche da “MusicaViva – Vivi la musica” e da “Festa della Musica” e prevede un suggestivo percorso che dal Bosco di San Francesco del FAI si conclude con l’ingresso nella Basilica di San Francesco dove, dopo l’esibizione della Cappella Musicale della Basilica Papale diretta da Padre Giuseppe Magrino, tutti i Cori partecipanti alle varie iniziative di Incanto uniranno le voci per l’esecuzione del “Cantico delle Creature” del noto compositore Padre Domenico Stella.

Le iniziative coinvolgono ben 22 Cori e sono patrocinate anche dai Comuni interessati compreso Assisi e la Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco d’Assisi, dal FAI – Bosco di San Francesco, dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, dalla Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali, dall’Associazione Regionale Cori dell’Umbria, da Associazioni e istituzioni del territorio e dalla rivista scientifica di francescanesimo umbro-marchigiano “Il Sentiero Francescano”.