Frate Sole, proiezione al teatro Lyrick

Frate Sole, proiezione al teatro Lyrick

Appuntamento al teatro Lyrick per la proiezione del film muto “Frate Sole” con esecuzione in simultanea dal vivo della colonna sonora di Luigi Mancinelli con la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco. L’appuntamento con la musica dal vivo e il cinema d’autore è per il 22 febbraio alle 21, presso il Teatro Lyrick di Assisi.

A dare vita alla colonna sonora saranno:

CAPPELLA MUSICALE DELLA BASILICA PAPALE
DI SAN FRANCESCO DI ASSISI

CORALE DEL DUOMO DI ORVIETO

CORALE “MARIETTA ALBONI”

CORO POLIFONICO “CITTA’ DI TOLENTINO”

MARCO SCOLASTRA – PIANOFORTE

ALDO CICCONOFRI – DIRETTORE

“Frate Sole” è un film biografico del 1918, diretto da Ugo Falena e Mario Corsi, sulla vita di San Francesco d’Assisi. Il film venne presentato in prima al Cinema Augusteo di Roma il 7 giugno 1918 con l’esecuzione dal vivo di coro ed orchestra, diretti dal M° Luigi Mancinelli.

Il Film fu girato in esterni ad Assisi, Gubbio, Perugia e sul Lago Trasimeno e fu presentato come “Poema Sinfonico e corale in quattro canti di Luigi Mancinelli, per la visione storica di Mario Corsi”. Questo infatti, rivoluzionò la musica da film grazie a Luigi Mancinelli, direttore d’orchestra e compositore, primo a far conoscere Wagner in Italia nel 1880 e artefice del successo di “Cavalleria rusticana” di Mascagni.

Il film si ispira al “Cantico delle creature”, composto da San Francesco in volgare umbro poco prima della sua morte per celebrare il Creatore attraverso l’esaltazione delle sue creature: l’acqua, il fuoco, le stelle, la luna e la stessa morte. Mario Corsi ne ricavò 4 episodi: Il bacio del lebbroso, Sulle orme del Poverello d’Assisi, Il Tempio e Le stigmate.

La proiezione del film capolavoro muto Frate Sole, restaurato dalla Cineteca di Milano, sarà in sincrono con l’esecuzione del grandioso affresco corale di Luigi Mancinelli.

Acquista subito i biglietti 

error: Il contenuto è protetto !!