Alla Luce di una Stella

Appuntamento con la musica e le emozioni del Natale. Anche quest’anno torna il concerto di Natale “Alla Luce di una Stella”. L’appuntamento, come ogni anno, è per il 28 dicembre alle ore 18. Quest’anno però il concerto sarà trasmesso dalla pagina Facebook della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.

I canti Natalizi della Tradizione Francescana prenderanno vita grazie alle voci della Cappella Musicale, che canterà all’interno della Basilica di San Francesco.

La XVII edizione del concerto di Natale sarà certamente diversa da tutte le altre visto che il pubblico non potrà essere presenta all’interno della Basilica, a causa delle disposizioni necessarie per la prevenzione del Covid-19. Grazie alla diretta Facebook però sarà possibile partecipare al concerto e vivere le emozioni della musica da casa propria, in qualsiasi parte d’Italia e del mondo.

Basilica Papale di San Francesco – ASSISI

Frati Minori Conventuali

dalla Basilica Inferiore

CONCERTO

“Alla luce di una stella”

17a edizione

Lunedì 28 dicembre 2020, ore 18.00

Canti natalizi della tradizione francescana

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco

Piergiovanni Domenighini, organo

padre Giuseppe Magrino OFM conv, direttore

Programma

“Di natura le leggi innovò il Creatore, apparendo tra noi, suoi figlioli: fiorito da grembo di Vergine, lo serba qual era da sempre, inviolato: e noi che ammiriamo il prodigio cantiamo alla Santa:”

1. Francesco M. Benedetti Inviolata

1. Francesco M. Zuccari Alma Redemptoris Mater

“Tale parto ammirando, ci stacchiamo dal mondo e al cielo volgiamo la mente. Apparve per questo fra noi, in umili umane sembianze l’Altissimo, per condurre alla vetta coloro che lieti lo acclamano: Alleluia!”

1. Bernardino Rizzi Notte di Natale

1. Settimino Zimarino Alla fredda tua capanna

Franz. Xavier Gruber                      Stille nacht

Joseph Schnabel                          Transeamus

“I pastori sentirono i concerti degli Angeli al Cristo disceso tra noi. Correndo a vedere il Pastore, lo mirano come agnellino innocente nutrirsi alla Vergine in seno, cui innalzano il canto:”

1. Terenzio Zardini Dormi fili

1. Costantino Troiano Dormi dolce bambinello

1. Albino Varotti             Ninna nanna a Gesù

“Ave, o stella che il Sole precorri; Ave, o grembo del Dio che s’incarna. Ave, per Te si rinnova il creato; Ave, per Te il Creatore è bambino. Ave, Sposa non sposata!

Tradizionale francese                   Il est né le divin enfant

Tradizionale                                    Adeste fideles

N.B. Tutte le citazioni sono tratte dall’antico inno “Akathistos” (VI sec.)