Piergiovanni Domenighini

Organista

Piergiovanni Domenighini

Nasce il 21 Marzo 1992 a Breno (BS) in Vallecamonica.
A soli 4 anni inizia lo studio del pianoforte e si diploma nel 2015 in Organo e Composizione Organistica con A. Falcioni. Nel 2010 fonda e dirige l’ensemble giovanile “Viandante Orchestra”. Segue diversi corsi di perfezionamento della prassi dell’esecuzione strumentale con E. Viccardi, E. Vianelli, A. Corti, K. Schnorr, G. Gnann, D. Zaretsky.

Si esibisce come solista in Festival Organistici in varie parti d’Italia come il Festival Internazionale Laurentiano d’organo, più edizioni del “Sardinia Organ Fest”, il “Festival Federico Cesi”, “Festival del Mediterraneo”. È stato chiamato come solista per progetti musicali come l’esecuzione dell’integrale delle sonate per organo di F. Mendelssohn, l’esecuzione dell’integrale delle Fantasie su Corale di Max Reger e la maratona organistica al Tempio di Santa Maria della Consolazione a Todi. Ha collaborato con l’orchestra Filarmonica “Centro Italia” e in varie formazioni orchestrali, cameristiche e corali del territorio Umbro e delle Marche (Cantori di Perugia, AdCantus Ensamble, Vox Nova di Fabriano).

Autore di trascrizioni per Organo dal repertorio sinfonico e lirico, i suoi lavori sono editi dalla MusikVerlag Doblinger di Vienna e sono stati eseguiti in Italia (Festival Internazionale Laurentiano, Sagra Musicale Umbra), Francia (Dijon) e Germania (Hamburg, Berlin, Königslutter, Darmstadt). Nel 2020 ha inciso l’integrale delle opere per organo di John Cage per l’etichetta discografica giapponese DaVinci.
Promuove, come relatore, progetti di sensibilizzazione e introduzione all’ascolto della musica classica per la fondazione ONAOSI e l’associazione AMMI.
Autore e interprete dello spettacolo musico-teatrale il “Suono dell’Immagine” (2018).

Dal 2018 è Maestro collaboratore del “Coro Lirico dell’Umbria”. Laureato come architetto e ingegnere, è dottorando di ricerca presso l’istituto CIRIAF di Perugia.
È stato assistente-organista della Cattedrale San Lorenzo di Perugia. È ora organista della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco d’Assisi.