Un anno con la Cappella Musicale di Assisi

La Cappella Musicale di Assisi propone un anno di musica e appuntamenti culturali. Il 2018 si presenta ricco di appuntamenti. Tanti momenti del calendario liturgico e molti concerti.

Il 20 gennaio la Cappella Musicale sarà a Valfabbrica alle ore 18, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta, con il concerto “O lux beatissima”, concerto in onore di S. Sebastiano, Patrono di Valfabbrica: voci della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi; Eugenio Becchetti, organo; padre Giuseppe Magrino OFM conv, direttore.

Il 3 il 10 e il 17 marzo appuntamento con “Sacræ concentus passionis” VII edizione. Gli appuntamenti saranno alle ore 18, presso la Basilica Inferiore di San Francesco di Assisi. Il 3 marzo ci sarà la Schola Gregoriana Assisiensis, il 10 sarà la volta del Concentus Vocalis Cannara e il 17 si esiberà la Corale Vallo della Lucania.

Numerosi anche gli appuntamenti liturgici nel periodo di Pasqua che saranno animati dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi. Domenica 25 marzo verrà celebrata la Domenica delle Palme, il 29 marzo la Cena del Signore, il 31 marzo la Veglia Pasquale e il 1 aprile ci sarà la Solenne Celebrazione della Pasqua.

Il 19 Maggio la Cappella Musicale vi aspetta ad Assisi presso la Basilica Superiore a partire dalle ore 21 con il concerto “Basilica Regia” in occasione della Dedicazione della Basilica, durante la serata verrà eseguita la Messa dell’Incoronazione di Mozart e il Magnificat di Schubert.

Il 15 luglio sarà la volta di un appuntamento internazionale con il gruppo dei fiati della Carroll University Wisconsin (USA). Durante il concerto verrà eseguita la Messa in Sol di Schubert, Basilica Superiore di Assisi ore 21.

Ad Agosto torna l’appuntamento con i concerti all’aperto della rassegna Note d’In…Chiostro. Si tratta della XIV edizione della rassegna che si terrà il 7, il 9 e il 12 agosto presso Chiostro Sisto IV all’interno del Sacro Convento di Assisi.

Il 2 ottobre la Cappella Musicale vi da appuntamento alle ore 21 presso la Basilica Superiore di Assisi con Francesco è vivo. Durante il concerto, con la partecipazione della Schola Gregoriana Assisiensis, verrà eseguito Vesperae Solennes de Confessore di Mozart.

Durante il periodo di Natale oltre agli appuntamenti liturgici tornerà il concerto di Natale Alla Luce di Una Stella. L’appuntamento è per il 28 dicembre, alle ore 18.30 presso la Basilica Inferiore di Assisi.

La Cappella Musicale prenderà parte alla Sagra Musicale Umbra e vi riserverà molte altre sorprese.