Sacræ Passionis Concentus

Sacræ Passionis Concentus

Sacræ Passionis Concentus

Torna anche quest’anno per la sua decima edizione “Sacræ Passionis Concentus”, elevazioni spirituali in musica per il tempo di Quaresima dalla Basilica Inferiore di San Francesco. La pandemia non ferma la preghiera e la musica e la decima edizione di Sacræ Passionis Concentus si terrà e sarà visibile, in diretta, a tutti voi da qualunque parte del mondo, dalla nostra pagina Facebook Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.

Il tema ispiratore di quest’anno sarà l’affermazione “Salve, o Croce, unica nostra speranza”.

Tre appuntamenti di musica e preghiera, in diretta dalla Basilica inferiore di Assisi, alle ore 18.

Sabato 6 marzo – ore 18

The Franciscan Singers [Assisi – Pg] p. Giuseppe Magrino, Direttore

Scarica il pdf con il programma del concerto SacraePassionisConcentus2021_ProgSala_06

Sabato 13 marzo – ore 18

Insieme Vocale “Commedia Armonica” [Assisi – Pg] Umberto Rinaldi, mastocantore

Sabato 20 marzo – ore 18

Schola Cantorum “Anton Maria Abbatini”  [Città di Castello – Pg] Alessandro Bianconi, Direttore

 

“Il cristiano deve, in ultima analisi, prendere la propria decisione davanti alla croce di Cristo. Qui sta la sua salvezza, qui appare con chiarezza ai suoi occhi il senso della sua esistenza. Ma sulla croce, come dice San Paolo, Dio vince mediante l’impotenza e la follia di Colui che vi muore sopra, benché San Paolo fosse incrollabilmente convinto che con il Crocefisso è giunto il regno definitivo di Dio. Il cristiano deve prendere le sue decisioni secondo i criteri proclamati da Gesù nel discorso della montagna. Deve abbracciare la follia della croce, che è richiesta come vera sapienza del cristiano”. (Karl Rahner)

Quest’anno siamo particolarmente lieti di accogliere in mezzo a noi, oltre ai Franciscan Singers, che ci proporranno un percorso tramite le musiche dei padri maestri dell’Ordine Francescano Conventuale, due splendide formazioni corali: Commedia Harmonica di Assisi, con a capo il mastrocantore Umberto Rinaldi e una meditazione tramite le canzoni spirituali da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, e la Schola Cantorum “Anton Maria Abattini” di Città di Castello diretta dal maestro Alessandro Bianconi, con brani quaresimali di autori contemporanei.

Auguriamo a tutti Voi di vivere una Santa Quaresima, consci che seguire Gesù portando la sua croce fa di noi dei veri discepoli suoi, di Cristo che donò la sua vita per noi.

error: Il contenuto è protetto !!