Note d’In…chiostro un grande successo di pubblico in una cornice unica

note d'inchiostro

Il linguaggio universale della musica in una cornice unica. Spettacoli che inebriano l’udito, sorprendono lo sguardo e ristorano l’animo. I tre appuntamenti di Note d’In…chiostro 2012 hanno riscosso un grande successo emozionando e stupendo il pubblico.
La rassegna promossa e organizzata dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi si è conclusa sabato sera con il concerto dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.
L’edizione 2012 ha registrato un vero e proprio boom di presenze. Padre Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale, spiega che la rassegna è giunta alla sua ottava edizione e si augura che possa proseguire negli anni. Note d’in…chiostro ha una struttura, ormai consolidata. Una sorta di viaggio attraverso la musica e i suoi generi. La prima serata è dedicata alla musica sacra, la seconda alla grande musica lirica, per concludere con la musica strumentale. “Il grande afflusso di quest’anno dimostra che c’è bisogno di eventi di questo tipo. –Spiega padre Magrino – Il pubblico cerca le cose belle, che non passano mai di moda”. Con questi appuntamenti la Cappella Musicale ha voluto dare spazio ai musicisti umbri. “Abbiamo volutamente fatto salire sul palco – dice padre Magrino – tutti musicisti della nostra regione per dare loro la possibilità di esprimersi”.
Il chiostro Sisto IV, normalmente chiuso al pubblico nelle ore notturne, è stata la splendida cornice di questa manifestazione musicale. L’obiettivo è quello di offrire al pubblico una cornice unica, di grande fascino, molto suggestiva. Uno spazio capace di suscitare sentimenti di unità e pace.
La manifestazione ha preso il via martedì 21 agosto con il concerto Ave Maria. Gli spettatori hanno potuto ascoltare le melodie più famose e quelle inedite conservate nell’Archivio Musicale della Basilica eseguite dal Coro da camera della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
Il secondo appuntamento giovedì 23 agosto con il concerto: “Va pensiero … tra sacro e profano”. Un viaggio nella musica lirica con la selezione di celebri cori d’opera eseguiti dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi.
La manifestazione si è conclusa sabato 25 agosto con la musica strumentale. Ad esibirsi nel chiostro Sisto IV L’Orchestra da Camera dell’Umbria.