Assisi Pax Mundi 2015

ASSISI: PAX MUNDI

Musicisti in “dialogo” nei luoghi dello spirito

Rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana – Seconda edizione

Memori della loro tradizione, le famiglie francescane di Assisi, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, promuovono la 2ª Rassegna Internazionale di Musica Sacra, manifestazione non competitiva a cui possono partecipare sia gruppi corali che strumentali di qualunque paese e nazione.
Scopo di tale rassegna è contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco e al mondo francescano. Attraverso l’incontro dei vari gruppi corali e strumentali, si vuole testimoniare che è possibile accrescere e sviluppare una cultura di pace e di collaborazione tra popoli e culture diversi nello spirito di Assisi.
Cristo è venuto come Salvatore: “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste. In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; la luce splende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno vinta” (Gv 1,1-5). Se Cristo è venuto, per salvare l’uomo, trova pieno consenso l’affermazione che sia venuto perché quelli che non vedono vedano le meraviglie compiute dall’amore di Dio. E’ Dio che opera in luce manifesta, che opera in segreto, che opera nelle cose visibili, che opera nei cuori. Cristo è infatti la luce del mondo che illumina ogni uomo che cerca la verità, come ha illuminato San Francesco. Ed è in quest’ottica che quest’anno vogliamo “dialogare”.
La rassegna avrà luogo dal 15 al 18 Ottobre 2015, con concerti che si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni; culmine della rassegna sarà il concerto finale che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. La manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco e l’esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella, con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.

Modalità di iscrizione: I gruppi corali e/o strumentali che intendono partecipare alla rassegna dovranno inviare una pre-iscrizione alla rassegna, inviando all’indirizzo e-mail assisipaxmundi@libero.it:
• l’apposito modulo compilato in tutte le sue parti
• il programma che verrà eseguito di una durata massima di 40 minuti (si ricorda che il programma deve fare riferimento alla figura di San Francesco e alla “LUCE”); nel programma dovranno essere indicati due brani da eseguire nel concerto finale della durata massima di 7 minuti.
• una registrazione audio e/o video del gruppo partecipante
• copia del versamento di € 150,00 per diritti di segreteria sul c/c intestato a Cappella Musicale della Basilica Papale S. Francesco – ASSISI PAX MUNDI, presso Banca UNICREDIT, Agenzia Assisi Madonna dell’Olivo, IBAN IT 04 N 02008 38278 000102931525
entro e non oltre il 30 giugno 2015.
Le pre-iscrizioni dei gruppi richiedenti non complete al 30 giugno 2015 non verranno prese in considerazione. La commissione artistica selezionerà un massimo di 15 gruppi, ai quali verrà chiesto di confermare la loro iscrizione.

A tutti i gruppi verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per i gruppi che lo desiderano, verranno organizzate delle visite ai manoscritti degli archivi musicali delle Basiliche.

Soggiorno: Ogni gruppo partecipante dovrà provvedere personalmente al proprio soggiorno. L’organizzazione segnala alcune strutture convenzionate con la rassegna:
• Hotel Domus Pacis Assisi – Indirizzo: Piazza Porziuncola, 1, 06081 – S. Maria deli Angeli, Assisi (PG); Tel: +39 075 804 3530; e-mail: info@domuspacis.it
• Domus Lætitiæ Assisi – Indirizzo: Viale Giovanni XXIII, 2, 06081 – Assisi (PG); Tel. +39 075 812792; e-mail: info@domuslaetitiaeassisi.it
• Monastero Sant’Andrea Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino – Indirizzo: Vicolo Santa Margherita, 13, 06081 Assisi (PG); Tel. +39 075 812274; e-mail: monastero_s_a_fmgb@tiscali.it
• Suore Francescane Missionarie di Assisi – Indirizzo: Via S. Francesco, 13/b, 06081 – Assisi (PG); Tel. +39 075 812267; e-mail: casamaria.assisi@yahoo.it
• Pro Civitate Christiana, Cittadella Ospitalità – Indirizzo: Via Ancaiani, 3, 06081 – Assisi (PG); Tel. +39 075 813231; e-mail: ospitalita@cittadella.org

Scarica il Modulo di iscrizione

Programma indicativo

Giovedì 15 Ottobre 2015

Mattino Arrivo dei vari cori ad Assisi e sistemazione negli alberghi

Ore 16.30 Piazza del Comune – Saluto dei rappresentanti delle famiglie francescane e delle autorità
Prolusione “La musica francescana nella storia della musica”
Brindisi di benvenuto

Ore 21.00 Concerto di apertura

Venerdì 16 – Sabato 17 Ottobre 2015

Ore 11.00 – 12.00 – 16.00 – 17.00 – 19.30 – 21.00 Concerti nei vari luoghi francescani

Sabato 17 Ottobre 2015

Ore 21.00 Concerto di chiusura alla presenza di tutti i gruppi partecipanti.

Domenica 18 Ottobre 2015

Ore 09.30 Prove di canto Basilica Superiore di San Francesco

Ore 10.30 Solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco
(A seguire) Esecuzione del Cantico delle Creature di p. D. M. Stella con la partecipazione di tutti i gruppi presenti.

Pomeriggio Partenze

Il programma definitivo con gli orari dei concerti dei vari gruppi partecipanti verrà comunicato almeno 15 giorni prima dell’arrivo in Assisi.