Eugenio Becchetti

Si è diplomato in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione organistica al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia sotto la guida di Emma Maria Marino, Maria Teresa Garatti e Wijnand van de Pol.

Svolge attività concertistica sia come solista, che in varie formazioni cameristiche suonando per importanti società concertistiche italiane e straniere. Ha collaborato come pianista e clavicembalista a corsi di perfezionamento tenuti da famosi interpreti come Gloria Banditelli, Katia Ricciarelli, Rolando Panerai, Lidya Stix, Enrico Gatti, Nina Beilina, Sonia Monosoff, Gustav Scheck etc. Ha partecipato come solista di organo e clavicembalo a vari festivals in Italia ed all’estero come la “Scarlatti Fest” di Berlino, il “Festival Musicale Europeo” di Bratislava, le “Settimane Organistiche” di Saragoza, le “Feste Organistiche” di Venezia, il “Festival Organistico” di Mahon, i “Concerti di mezzogiorno al Pitti” a Firenze, i “Concerti d’organo” dell’Ente Rocca di Spoleto, la stagione musicale della Reggia di Colorno etc.

Attualmente è docente al Conservatorio di Perugia, clavicembalista dell’orchestra d’archi “Symphonia Perusina” e organista della Cappella Musicale della Basilica Patriarcale di S.Francesco in Assisi.

All’attività concertistica affianca quella di organologo ed organaro dedicandosi sia alla progettazione di nuovi organi che allo studio ed al restauro filologico degli organi antichi. Ha inciso per Dinamik, Edipan, Bongiovanni, Opus 111, Tactus, Nuova Era, Quadrivium, Editrice Francescana e Pan Kalon.