Un Tau a Papa Francesco

Un Tau a Papa Francesco

Per la prima volta Papa Francesco si è lasciato cingere il collo da una Fanciulla con un TAU, simbolo di San Francesco

Grande commozione ed emozione ha suscitato l’incontro dei Giovani Lucani con Papa Francesco avvenuto a Roma per l’udienza di Mercoledì, 21 Maggio 2014 del Pontefice.
In Piazza S. Pietro erano presenti gli allievi delle scuole lucane vincitrici del viaggio-premio messo in palio nell’ambito dei Laboratori Emozionali promossi dall’Ufficio Turismo della Regione Basilicata che hanno chiesto al Santo Padre, a nome di tutti i Giovani, di promuovere il Programma Umanitario ‘Vivi una Vita che Vale’, a cui Papa Francesco ha già dato la sua Benedizione nel giugno del 2013, in occasione dell’Inno d’Amore alla Vita.
L’eccezionalità dell’evento sta nel fatto che mentre normalmente è il Papa a incoraggiare le persone ad intraprendere una vita più consapevole dei veri valori, questa volta sono stati i Giovani a chiedere a Papa Francesco di unirsi a loro per lanciare insieme una ‘Missione d’Amore per un Mondo Migliore’ e permettere a tutti di fare della Vita l’opera più grande.
Papa Francesco con la sua profonda umanità, durante la catechesi si è rivolto ai giovani, specialmente ai giovani lucani impegnati nella “missione d’amore per un mondo migliore”, indicando la centralità di Dio nella vita
Dopo il saluto al Papa di Mons. Francesco Nolé, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro, Martina Sabia, una delle allieve partecipanti, ha cinto il collo del Santo Padre con un TAU, simbolo caro a San Francesco,
Per la prima volta Papa Francesco si è lasciato cingere il collo da una Fanciulla con un TAU, simbolo di San Francesco, realizzato per l’occasione dall’artista Fabio Carelli.
A compiere questo gesto d’Amore, infinito come il cielo, è stata Martina che, con il suo sorriso gioioso, ha accarezzato, a nome di tutti i Giovani, il cuore di Papa Francesco con il TAU di San Francesco.
Successivamente il Presidente della Giunta della Basilicata, Marcello Pittella, ha invitato Papa Francesco a venire in Basilicata per realizzare, nell’ambito del Protocollo d’Intesa approvato con la CEI di Basilicata e il Sacro Convento d’Assisi, un grande evento di sensibilizzazione culturale e spirituale dal titolo “AMA per Vivere una Vita che Vale” dedicato a tutti i Giovani, donandogli, inoltre, il video-art “Viaggio al Cuore della Vita” con Michele Placido.
A Papa Francesco è stata regalata anche un’Opera Pittorica realizzata dal Liceo Artistico di Potenza che riporta le firme degli allievi.
L’iniziativa rientra nel Programma Umanitario ‘Vivi una Vita che Vale’, ideato e coordinato da Tomangelo Cappelli dell’ufficio turismo della Regione Basilicata, che va dritto al Cuore, puntando sul principio universale dell’AMORE e sul rispetto della Vita e delle Persone e che, attraverso la valorizzazione del patrimonio Spirituale e culturale, promuove Stili di Vita Eticosostenibili, più sani, corretti ed armoniosi.
Per ulteriori informazioni: www.federicoitineraridellostupore.it

error: Il contenuto è protetto !!