Salomè sabato 22 agosto

Salomè sabato 22 agosto

Nuova data per Salomè scritta da Padre Giuseppe Magrino.

L’appuntamento è per sabato 22 agosto alle 21.15 in piazza del Comune ad Assisi in occasione del Festival Internazionale della felicità.

Una storia senza tempo, la musica che trasforma le parole in opera lirica. E’ una nuova Salomè tutta francescana quella scritta da p. Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco in Assisi. L’opera tratta dall’omonimo testo di Oscar Wilde nasce dalla volontà di dare nuova vita a una storia capace di rappresentare, con grande intensità drammatica, le passioni e le debolezze umane. Un grande lavoro creativo, quello di padre Giuseppe Magrino, che verrà presentato con una prima esecuzione assoluta pubblica, utilizzando le forze vocali della Cappella Musicale stessa.
La musica di p. Magrino è veemente e appassionata, raggiunge anche livelli brutali e culmina in una lunga e delirante aria in cui Salomè bacia la testa del Battista. L’opera verrà presentata con la regia di Graziano Sirci a fare da cornice a questa prima sarà la magnifica piazza del Comune di Assisi.
Firmare un’opera di tale impegno è stato per p. Magrino la realizzazione di un sogno antico: “La religiosità del soggetto, la popolarità tutta moderna di una figura esaltata dalla musica, dalla letteratura e dalle arti figurative hanno richiesto l’adozione di una scrittura sintetica ed efficace, con la calibratura di una drammaticità senza sconti”.

Per questa prima messa in scena sono state utilizzate le meravigliose voci dellaCappella Musicale e le competenze artistiche di tanti amici e collaborazioni.

Erode Antipa, tetrarca di Giudea – Simone Giannoni

Erodiade, moglie del tetrarca –  Rosalba Petranizzi

Salomè, figlia di Erodiade – Elisa Bovi

Iokanaan, il profeta – Guido Magnani

Narraboth, giovane siriaco capitano delle guardie – Daniele Bonacci

Primo soldato – Luca Soli

Secondo soldato – Michele Fumanti 

Un Paggio di Erodiade – Klara Luznik

Un Uomo di Cappadocia –  Gabriele Rio

Un Nazareno –  Carlo Montanari

Due ancelle –  Eleonora Rio, Ludovica Rio

Coro maschile dell’Insieme Vocale “Commedia Harmonica” e della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi

Pianoforte – Stefano Ragni 

Percussioni – Laura Mancini

Direttore – p. Giuseppe Magrino OFM conv 

Regia – Graziano Sirci

Assistente alla regia – Angelo Buoncristiani

Costumista – Stefano Ciammitti

Assistente costumista – Alice Rinaldi

Coreografia – Carla Brizi

Trucco – Anna Piccotti

Testa di Iokanaan realizzata da: particolare PROGETTI

Luci e Audio – Set Music Service s.n.c. di Contini Aldo & C.

error: Il contenuto è protetto !!