Grande successo in Germania per la Cappella Musicale

Tournée tedesca per il coro della Basilica di San Francesco in Assisi. La Cappella musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi porta la musica sacra italiana in Germania. Dieci giorni di viaggio e ben otto concerti per le voci di Assisi.

DSC_0268

La tournée della Cappella Musicale, diretta da Padre Giuseppe Magrino, è stata voluta e organizzata dal vice ministro delle finanza tedesco Hartmut Koschyk. Un viaggio che ha portato la cultura musicale custodita e accresciuta dalla Cappella Musicale di Assisi fuori dai confini nazionali. Numerose le città tedesche che hanno ospitato il coro nostrano.
La Cappella Musicale ha presentato al pubblico tedesco un repertorio di musica sacra e profana.

DSC_1143

Ad accogliere il gruppo in queste tappe un pubblico numerosissimo e sempre entusiasta, che ha sempre sottolineato la sua approvazione per le voci italiane con una vera valanga di applausi. Il vice ministro delle Finanze tedesco ha ringraziato la Cappella Musicale di Assisi per la sua presenza in Germania, sottolineando che le voci umbre hanno portato nella sua terra una ventata di pace, permettendo di vivere lo “Spirito di Assisi”. I canti eseguiti dalla Cappella Musicale sono stati descritti, anche dai giornali locali, come una carezza per l’anima. Veri e propri sussurri in musica che hanno raggiunto il cuore degli ascoltatori tedeschi.
La tournée ha preso il via il primo luglio da Berlino, con un concerto nella chiesa St. Ludwig. Per poi proseguire nelle città di Pegnitz, Bayreuth, Mehlmeisel, Vierzehnheiligen, Speinshart. La Cappella Musicale della Basilica Papale di Assisi si è esibita in chiese cattoliche, ma anche in molte chiese protestanti. I cantanti di Assisi hanno presentato anche un repertorio di musica profana, eseguendo i più famosi cori d’opera di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita, durante il Bayreuther Burgerfest, un’esibizione all’aperto che ha divertito ed emozionato il numerosissimo pubblico. Non sono mancate nemmeno le lacrime durante l’esecuzione di “Va Pensiero”.

DSC_0553
Con la tournée tedesca non si sono conclusi gli impegni estivi della Cappella Musicale di Assisi. Infatti il coro della Basilica di San Francesco partirà nuovamente ad agosto, questa volta direzione Croazia per esibirsi e diffondere la musica sacra. Ci sarà poi la consueta rassegna di concerti all’aperto “Note d’in…chiostro”, giunto alla nona edizione, nei giorni 20-22-24 Agosto ad Assisi.