Assisi Pax Mundi 2016

Musicisti in “dialogo” nei luoghi dello spirito

Assisi Pax Mundi si prepara alla terza edizione.  Il tema dell’edizione 2016 sarà: “(Beati) quelli che perdonano per lo tuo amore” (Cantico delle Creature).

Memori della loro tradizione, le famiglie francescane di Assisi, con la collaborazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, promuovono la 3ª Rassegna Internazionale di Musica Sacra, manifestazione non competitiva a cui possono partecipare sia gruppi corali che strumentali di qualunque paese e nazione.
Scopo di tale rassegna è contribuire alla promozione di una cultura della musica sacra, in particolare quella legata per ispirazione o per composizione alla figura di San Francesco e al mondo francescano. Attraverso l’incontro dei vari gruppi corali e strumentali, si vuole testimoniare che è possibile accrescere e sviluppare una cultura di pace e di collaborazione tra popoli e culture diversi nello spirito di Assisi.

Quest’anno la 3ª edizione della rassegna si inserisce nel contesto del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. In Assisi questo evento di grazia sarà arricchito anche dalla ricorrenza nel 2016 dell’Ottavo Centenario del “Perdono di Assisi”, l’indulgenza ottenuta da S. Francesco per la piccola Chiesa della Porziuncola. “Fratelli, voglio mandarvi tutti in Paradiso!”: queste parole di S. Francesco esprimono il desiderio stesso del Padre celeste di volerci tutti con sé, figli amati, salvati e perdonati.
“Misericordia: è l’atto ultimo e supremo con il quale Dio ci viene incontro [in Gesù, il volto della Misericordia del Padre]. Misericordia: è la legge fondamentale che abita nel cuore di ogni persona quando guarda con occhi sinceri il fratello che incontra nel cammino della vita. Misericordia: è la via che unisce Dio e l’uomo, perché apre il cuore alla speranza di essere amati per sempre nonostante il limite del nostro peccato.” (Misericordiæ vultus, 2). Queste parole di papa Francesco, sono splendidamente in armonia con quelle di San Francesco, nel suo Cantico: la Misericordia ricevuta che assume il volto del Perdono quanto ci mettiamo in relazione con i nostri fratelli. Entrambi vogliono ispirare il “dialogare” in musica di coloro che converranno a questa edizione di Assisi Pax Mundi.

La rassegna avrà luogo dal 13 al 16 Ottobre 2016, con concerti che si svolgeranno in diversi momenti della giornata nei luoghi francescani di Assisi e dintorni; culmine della rassegna sarà il concerto finale che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi iscritti. La manifestazione si concluderà con una solenne Celebrazione Eucaristica nella Basilica Superiore di San Francesco e l’esecuzione del Cantico delle Creature di p. Domenico Stella, con la partecipazione di tutti i cori e i gruppi strumentali.

Le iscrizioni sono già aperte. Per informazioni e iscrizioni visitate il sito www.assisipaxmundi.org