Ad Assisi, incontro nazionale per animatori liturgici

E’ iniziato ad Assisi l’incontro nazionale per animatori musicali nella liturgia. “Laudate et benedicete mi’ Signore” è il titolo dell’incontro nazionale che si tiene presso i Frati Minori Conventuali di Assisi dal 21 al 24 novembre 2013. “Dio è bellezza l’arte della musica lo rivela. La devozione popolare a Sant’Antonio da Padova” è questo il tema dell’incontro di formazione attualmente in corso ad Assisi. L’incontro per animatori musicali nella liturgia nasce dalla volontà di riscoprire la tradizione musicale per trarre nuova linfa per la cura della liturgia. Promotore dell’incontro è la Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi, il cui responsabile è Padre Giuseppe Magrino coadiuvato dal segretario organizzativo Daniele Bonacci.

Anche quest’anno le persone che partecipano sono più di cinquanta provenienti da tutta Italia da Cuneo a Brindisi, da Pordenone a Napoli. Le lezioni dell’incontro saranno tenute da Cristian Gentilini, Sergio Martella, Frate Giuseppe Magrino e Dom Nicola Bellinazzo.

In occasione del convegno sabato 23 novembre ci sarà alle ore 21 un concerto presso la Basilica Inferiore. Il concerto verrà eseguito dal Coro Polifonico “San Francesco d’Assisi” di Sassari, diretto da Ciro Cau, verranno eseguite musiche tradizionali sarde, di Benedetti, Vivaldi, Mozart e Stella.

A chiusura del convegno si terrà domenica 24 novembre la celebrazione eucaristica alle ore 10.30 e sarà presieduta dal Custode del Sacro Convento p. Mauro Gambetti.