La Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi prende parte al Cortile di Francesco.

L’appuntamento è per sabato 21 settembre alle ore 21, presso la Basilica Superiore di San Francesco.

Enea, il Cantico, l’Infinito

nelle note di Antonio Vivaldi, Giovan Battista Martini, Wolfganag Amadeus Mozart

con: Giancarlo Giannini

Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco in Assisi
diretta dal Maestro
Padre Giuseppe Magrino

parole da
Publio Virgilio Marone: Eneide, libro I e Libro III
San Francesco: Cantico delle Creature
Giacomo Leopardi: Infinito

musche di
Antonio Vivaldi Concerto per 2 trombe archi e continuo – Rv 537
Antonio Vivaldi Concerto per 2 oboi, archi e continuo – Rv 535
Giovan Battista Martini Sinfonia con trombe in re maggiore
Mozart Sinfonia n° 45 – Kv 95

In-Contro
intervento di

Padre Mauro Gambetti
Custode del Sacro Convento di Assisi

Il programma musicale di questo concerto si potrebbe definire “incontra… chi viaggia”; ispiratore dei brani proposti è la ricorrenza dei 250 anni del primo viaggio di Wolfgang Amadeus Mozart in Italia; infatti il 13 dicembre 1769, Leopold e Wolfgang partirono da Salisburgo, armati di referenze e lettere con le quali Leopold sperava di rendere più agevole il loro viaggio.

La prima tappa del loro viaggio, dopo aver attraversato le Alpi, comprese le città di Bressanone e Rovereto, per dirigersi poi verso Lodi, città nella quale Mozart portò a termine il suo primo quartetto d’archi, il K 80/73f. Passati alcuni giorni, i Mozart ripartirono per la città di Parma, da dove si trasferirono a loro volta verso Bologna – un “centro per maestri, artisti e studiosi” secondo Leopold – ed è lì che il giovane Mozart incontrerà padre Giovan Battista Martini, frate minore conventuale, il quale ricevette il giovane compositore e lo mise alla prova con esercizi, canoni e fughe. Sempre con un occhio alle prospettive future del figlio presso le corti europee, Leopold era preoccupato per l’impegno con il grande maestro e, considerato il poco tempo a disposizione, organizzò un ritorno a Bologna in estate per un insegnamento più approfondito.

Ripartirono il 29 marzo da Bologna, con alcune lettere del conte Pallavicini, le quali avrebbero potuto agevolare un’udienza con Papa Clemente XIV a Roma.

Dopo il loro soggiorno nella città di Firenze, i Mozart si misero in cammino per raggiungere Roma con un “difficoltoso viaggio di cinque giorni con vento e pioggia”. E dopo quattro intense settimane vissute a Roma, i Mozart viaggiarono alla volta di Napoli.

Arrivati nella città partenopea, il giovane Wolfgang rimase molto impressionato sia dalla quantità di musica presente che dalle esecuzioni musicali, anche se le percepiva come “troppo vecchio stile e serie e poco adatte per il teatro”. Invitato anche lui a scrivere un’opera per la successiva stagione del teatro San Carlo, egli rifiutò a causa del suo precedente impegno assunto nella città di Milano.

Quando fu chiaro che non c’erano convocazioni per suonare alla corte reale, Leopold decise di ripartire da Napoli, dopo aver visitato il Vesuvio, Ercolano, Pompei, e le terme romane di Baia.

Prendendo spunto da questo viaggio, i brani scelti vogliono rappresentare il percorso svolto dal giovane salisburghese: il Concerto per 2 trombe di Vivaldi, con il suo carattere brillante e luminoso, vuole rispecchiare la città di Venezia, mentre il Concerto per 2 oboi, dal carattere più mesto e ben misurato, la città di Padova; la scelta della Sinfonia con trombe di p. Martini vuole essere un omaggio a colui che, dopo l’incontro a Bologna, per tutta la vita Mozart chiama “il suo maestro”, mentre la Sinfonia n. 45 KV 95 del giovane Mozart – scritta proprio durante questo viaggio – è sicuramente ispirata ai luoghi visitati e vissuti e alle persone incontrate.

Orchestra della Cappella Musicale

della Basilica Papale di San Francesco

p. Giuseppe Magrino OFM conv, direttore

A. Vivaldi                   Concerto per 2 trombe, archi e continuo RV 537